NEWS Ricca Sezione News - Tantissime attività per tutti gli ordini di Scuola!
scuola san luigi garbagnate

festival dei talenti

Docenti qualificati

Una scuola con valori importanti e anche tantissime proposte

L’équipe dei docenti è a disposizione delle famiglie per colloqui individuali.
All’inizio dell’anno scolastico comunque l’insegnante preminente chiama a colloquio ogni famiglia. A metà anno scolastico, in occasione della consegna della scheda del 1° quadrimestre, si offre l’opportunità ai genitori di incontrare tutti i docenti. E’ poi facoltà di chiedere colloqui sia da parte dei docenti che dei genitori ogni qualvolta lo si ritenga opportuno.

Educare Si Può Se Si Costruisce Insieme

L’adulto non è colui che sta a vedere la crescita del ragazzo

ma colui che sa intervenire in modo sereno, positivo, testimoniando uno stile di vita.

Noi siamo nati per vivere sotto le ali di qualcuno.

(C.Pavese)

La scuola

Negli anni della scuola primaria ai bambini servono punti di riferimento che diventino guide sicure. La scuola San Luigi, pienamente radicata nel solco della tradizione educativa cristiana si propone di favorire la crescita personale di ogni alunno in stretta collaborazione con la famiglia. La nostra scuola è una scuola che crede nell’insegnante di classe come condizione indispensabile per costruire un rapporto di crescita e di apprendimento, ma che offre anche insegnanti specialisti qualificati per l’insegnamento di altre discipline. E’ una scuola che sviluppa pienamente i programmi ministeriali arricchendoli con attività laboratoriali ed integrative stimolare lo sviluppo ed il benessere del bambino.
Il punto di metodo fondamentale della nostra scuola è il riferimento costante all’esperienza e al “fare” consapevole del bambino, in tal modo si vuole sollecitare ii desiderio di aprirsi con curiosità e stupore proponendo coinvolgenti attività didattiche.

Percorso Bilingue

Certificazione linguistica

Dall’anno scolastico 2018/2019 si attiva un indirizzo con un forte incremento della lingua inglese che prevede, a partire dalla classe prima, 7,30 h di inglese che aumenteranno dalla classe terza fino a raggiungere in quinta un monte ore di 9,30 h. L’obiettivo è sviluppare una competenza linguistica e culturale in quanto strumento necessario e privilegiato nella comunicazione, in un mondo sempre più globalizzato. Gli alunni svolgeranno, durante il  quinto anno, una prova di certificazione linguistica. Questa proposta intende esporre i ragazzi a situazioni reali, contesti di vita e apprendimento spontaneo della lingua inglese, rispettando la modalità con cui un bambino impara anche la lingua madre, cioè attraverso un processo di osmosi. La forma della proposta è infatti progettata nei contenuti e nei tempi, creando un ambiente di apprendimento guidato, per favorire un processo graduale di assimilazione in cui il bambino passa da una situazione in cui prevale esclusivamente la comunicazione orale, a una graduale riflessione sulla lingua che avviene nel corso del tempo. Le attività di tipo soprattutto ludico-espressivo, sono volte ad aumentare la motivazione all’uso della lingua straniera.

Il nostro percorso didattico garantisce inoltre l’apprendimento delle conoscenze fondamentali per la scuola primaria nella lingua madre e affianca una considerevole programmazione con insegnanti di inglese e insegnanti madrelingua inglesi che permette un utilizzo quotidiano della seconda lingua.

Organizzazione Didattica

Orario

Il modulo orario rimane fissato in 60 minuti. La scansione oraria della giornata, mantenuta la distribuzione dell’attività didattica su 5 giorni settimanali (da lunedì a venerdì) risulta la seguente:

ORARIOATTIVITA’
  8.10Ingresso
  8.20 –   9.201° ora
  9.20 – 10.202° ora
10.20 – 10.40intervallo
10.40 – 11.403° ora
11.40 – 12.404° ora
12.40 – 14.00Mensa + intervallo
14.00 – 15.005° ora
15.00 – 16.006° ora

E’ inoltre possibile usufruire del servizio di pre-scuola (dalle ore 7.30 alle ore 8.10) e del servizio post scuola (dalle ore 16.00 alle ore 17.00 o 18.00 ).

Open Day 2023

OPEN SCHOOL SCUOLA PRIMARIA “DIVENTIAMO GRANDI INSIEME”

Sabato 18 novembre la scuola primaria  dell’Istituto paritario San Luigi ha vissuto la sua giornata di scuola aperta per far conoscere  il suo modo di “fare scuola”

Mentre papà e mamma ascoltavano l’offerta formativa presentata dalla coordinatrice didattica, coadiuvata dalla docente referente del percorso bilingue  e dal referente del progetto Innovamat, i bambini, accolti dalle insegnanti, hanno potuto assistere ad uno spettacolo teatrale e partecipare ad un laboratorio espressivo.

Al termine della presentazione, genitori e bimbi, accompagnati dai docenti, hanno visitato la scuola e partecipato ad alcuni laboratori per sperimentare la nostra didattica e il nostro approccio metodologico.

E’ stata una mattinata vissuta all’insegna della passione dimostrata dai docenti da una parte e dall’entusiasmo contagioso dei bambini e dall’interesse delle tante famiglie dall’altra.

 

Ricordiamo che per chi fosse interessato a conoscere la nostra scuola e non fosse riuscito a partecipare all’Open Day, la coordinatrice didattica è sempre disponibile per un colloquio prenotandolo tramite segreteria.

Video delle Nostre Attività

attività scuola san luigi
Riproduci video su attività scuola san luigi