NEWS OPEN SCHOOL Secondaria 11/11/2023 ore 9:30 - OPEN SCHOOL Primaria 18/11/2023 ore 9:30
scuola san luigi garbagnate

Attività ed Iniziative Primaria

Primaria: la Bellezza Dell’Educare

 

“Vi fu un tempo in cui facevi domande perché cercavi risposte ed eri felice quando le ottenevi: Torna bambino, chiedi ancora”

(C. S. Lewis)

Negli anni della scuola primaria ai bambini servono punti di riferimento che diventino guide sicure. La scuola San Luigi, pienamente radicata nel solco della tradizione educativa cristiana si propone di favorire la crescita personale di ogni alunno in stretta collaborazione con la famiglia. La nostra scuola è una scuola che crede nell’insegnante di classe come condizione indispensabile per costruire un rapporto di crescita e di apprendimento, ma che offre anche insegnanti specialisti qualificati per l’insegnamento di altre discipline. E’ una scuola che sviluppa pienamente i programmi ministeriali arricchendoli con attività laboratoriali ed integrative stimolare lo sviluppo ed il benessere del bambino.
Il punto di metodo fondamentale della nostra scuola è il riferimento costante all’esperienza e al “fare” consapevole del bambino, in tal modo si vuole sollecitare ii desiderio di aprirsi con curiosità e stupore proponendo coinvolgenti attività didattiche.

Riproduci video su attività scuola san luigi

Open Day 2022

Sabato 19 novembre finalmente in presenza, genitori e bambini hanno avuto la possibilità di partecipare all’open school della nostra scuola. I genitori hanno ascoltato la proposta della nostra offerta formativa mentre i ragazzi hanno potuto partecipare ai laboratori appositamente strutturati dai docenti della ns scuola.

In seguito, accompagnati dagli insegnanti, hanno visitato la scuola, ammirato i “capolavori” esposti dei nostri alunni, si sono resi conto del nostro modo di fare scuola attraverso l’esposizione dei lavori e delle spiegazioni nelle nostre “isole didattiche”. I bambini hanno partecipato a laboratori per loro appositamente predisposti

E’ stata una mattinata di condivisione e allegria, che ha visto la partecipazione di numerose famiglie.

Per tutto il mese di dicembre e gennaio sarà possibile chiedere un appuntamento con il coordinatore, per porre domande, confrontarsi e visitare la nostra struttura.

Primaria: Concorsi

Come consuetudine, al termine dell’anno scolastico, viene proposto a tutti gli alunni un concorso estivo che abbia come tema il festival proposto durante l’anno. Quest’anno il tema del concorso è stato proposto direttamente da un alunno e dalla sua mamma e riguarda l’utilizzo della fotografia in una veste un po’ inconsueta. Sorprendeteci ancora una volta disegnando, creando, scrivendo storie… questa volta non con la penna o la matita ma direttamente dalla vostra macchina fotografica o dal vostro cellulare.

Cliccate sul video per capire di cosa si tratta

Spettacoli Di Natale

CANTO DI NATALE

Martedì 20 dicembre, presso la nostra Basilica, ci siamo ritrovati in più di 700 persone, è così grande la “ famiglia “ della San Luigi che quest’anno non è stato possibile utilizzare il Cinema Teatro Italia.

Grazie alla disponibilità di don Natale, per una sera la Chiesa si è trasformata in un immenso teatro, i ragazzi dell’oratorio ci hanno aiutato a montare il palco dove hanno potuto esibirsi i nostri alunni

Con semplicità, ma impegno e passione, i nostri piccoli attori, cantanti e ballerini, hanno messo in scena un rivisitato, “CANTO DI NATALE “

Probabilmente la rappresentazione in un teatro avrebbe reso più facile allestire scenografie e coreografie, l’audio sarebbe stato migliore, ma il connubio tra l’atmosfera che ci ha regalato il luogo sacro che ci ospitava e la gioia dei bambini che finalmente hanno potuto, dopo gli ultimi anni, offrire dal vivo, in presenza, gli auguri ai propri genitori, hanno reso indimenticabile la serata.

Il desiderio che ci ha mosso è stato proprio quello di vivere un memento di gioia e di condivisione, come si fa in famiglia, perché la San Luigi è un po’ la nostra famiglia acquisita, almeno questo è il sentimento che accomuna docenti, alunni e tutto il personale che lavora per la nostra scuola.

SERENO SANTO NATALE A TUTTI!

Accoglienza Primini

Pronti Via... Si Parte!

Il bambino che si appresta ad iniziare un nuovo percorso scolastico, è pieno di aspettative, ma anche di domande e timori.

L’obiettivo dei progetti di raccordo, che ogni anno proponiamo, è quello di facilitare il passaggio tra i due ordini di scuola: dell’infanzia e primaria, attraverso una prima fase di conoscenza reciproca. La possibilità di incontrare prima dell’inizio della scuola, bambini, genitori e insegnanti diventa occasione, infatti di scambi e di informazioni e di accoglienza e pone il bambino nella condizione migliore per affrontare positivamente la nuova avventura.

Il periodo storico che stiamo vivendo ci ha costretti a cambiare i modi e a diminuire gli incontri proposti, ma non i contenuti.

 

Il percorso quest’anno inizierà nei mesi di marzo e aprile quando la coordinatrice didattica incontrerà personalmente i genitori dei bambini iscritti per il successivo anno scolastico, questo incontro permetterà una prima conoscenza reciproca nell’ottica di una futura e proficua collaborazione.

 

Seguirà nel mese di aprile l’invio di un video di saluto preparato dai nostri alunni di prima, poiché non sarà possibile per loro incontrare in presenza i loro futuri compagni.

 

 Il giorno 8 maggio ci sarà invece un incontro in presenza SOLO per i bambini, durante il quale, attraverso laboratori ludico-creativi,  essi potranno iniziare a conoscere ambienti e insegnanti per poter vivere serenamente il passaggio alla scuola primaria.

 

Sempre nel mese di maggio, la dott.ssa Frigerio, psicologa della scuola, effettuerà i test di ingresso ai nuovi iscritti.

 

Infine nel mese di giugno, durante la prima assemblea , verranno presentate le classi e gli insegnanti. 

Festival della Scrittura

Scopri gli appuntamenti nella nostra locandina


Da alcuni anni nella nostra scuola vengono organizzate attività specifiche per approfondire una particolare disciplina. Crediamo fermamente nell’importanza di offrire ai bambini occasioni di incontro con persone appassionate, capaci e desiderose di essere testimoni positivi.

Durante i nostri Festival i bambini infatti incontrano persone che “si spendono” per una Passione e che vivono appagati da ciò a cui si dedicano. Dopo questi incontri significativi, i bambini diventano protagonisti e ed è per questo che organizziamo dei momenti in cui sono loro a dedicarsi in prima persona al tema del festival.

Anche quest’anno la scuola primaria dunque non poteva rinunciare a

proporre ai propri alunni il consueto “FESTIVAL”.

Dopo il FESTIVAL DELLA SCRITTURA dello scorso anno, quest’anno vivremo insieme attività, incontri, laboratori che ci faranno scoprire e riscoprire il fascino dell’arte .

L’arte nel suo significato più ampio comprende ogni attività umana che porta a forme di creatività e di espressione estetica

Il festival delle arti vuole essere quindi per i bambini un’occasione per scoprire o riscoprire i propri talenti, la propria creatività e fantasia che l’incontro con le diverse forme artistiche saprà sicuramente potenziare.

festival delle arti scuola san luigi garbagnate