NEWS Ricca Sezione News - Tantissime attività per tutti gli ordini di Scuola!
scuola san luigi garbagnate

Lucio Farè Coordinatore Scolastico

Prof. Lucio Farè

COORDINATORE SCOLASTICO

La scuola

Educare Si Può Se Si Costruisce Insieme

L’adulto non è colui che sta a vedere la crescita del ragazzo ma colui che sa intervenire in modo sereno, positivo, testimoniando uno stile di vita.

Noi siamo nati per vivere sotto le ali di qualcuno.

(C.Pavese)

La scuola secondaria di primo grado rappresenta per i ragazzi una fase particolarmente delicata per la loro crescita, sia a livello fisico che psicologico; in essa comincia a delinearsi e ad approfondirsi una presa di coscienza della realtà e di sé all’interno di un contesto sempre più ampio e complesso.

 

Se da un punto di vista didattico l’obiettivo principale è quello di consolidare, approfondire e accrescere le conoscenze e le abilità di ciascuno, è però compito di una scuola che miri all’ educazione globale della persona tenere deste la curiosità e il desiderio di scoprire il valore di sé nel rapporto con la realtà.

Questo è possibile solo con l’accompagnamento discreto e rispettoso dei diversi tempi di maturazione da parte di adulti coscienti delle ragioni e degli obiettivi del cammino comune.

 

La funzione orientativa della scuola si concretizza nell’accompagnare ciascuno studente a riconoscere i propri talenti e interessi, sia nella proposta didattica delle diverse materie, sia grazie a momenti specifici volti a guidare ed aiutare gli studenti alla scelta della scuola superiore.

Lingua Inglese

I nostri percorsi sono il nostro fiore all'occhiello

Percorso tradizionale: La nostra scuola propone a tutti gli alunni quattro ore curricolari per l’apprendimento della lingua inglese. Sono anche previsti dei moduli in modalità CLIL, le materie che verranno approcciate anche in lingua inglese sono: Educazione Civica, Geografia, Scienze e Storia.
Le classi SECONDE e TERZE avranno anche l’occasione di assistere a uno spettacolo in lingua inglese della compagnia PalkettoStage.

Percorso di potenziamento: Per gli studenti che hanno scelto il percorso di potenziamento inglese viene attivato il corso pomeridiano con un’insegnante madrelingua. Il corso opzionale si articola in tre ore e si svolge durante tutto l’anno scolastico.
Gli alunni che frequentano il corso di inglese potenziato possono sostenere, presso gli ambienti scolastici, l’esame per la certificazione TRINITY.

Informatica

Nuove tecnologie

MONITOR IN OGNI AULA: Grazie alla presenza di monitor touch screen (SMART BOARD) in ogni aula è possibile svolgere le lezioni in modo interattivo, condividendo idee, opinioni e animando contenuti statici. L’apprendimento diventa quindi attivo e personalizzato.

AULA DI INFORMATICA: Nell’aula sono presenti 25 computer e una stampante 3D per avvicinare i ragazzi al mondo delle nuove tecnologie durante le ore curricolari del mattino. È prevista, inoltre, la possibilità di frequentare un laboratorio pomeridiano.

scuola san luigi secondaria
COMPUTER
+ 0
SMART BOARD
4
PROIETTORI
0
STAMPANTE 3D
0
dotazioni informatiche scuola secondaria san luigi garbagnate
laboratori scuola secondaria san luigi garbagnate
pallamano scuola san luigi garbagnate

I nostri spazi

Abbiamo tanto spazio e lo utilizziamo al meglio

AULA POLIFUNZIONALE: Nella scuola è presente un’aula polifunzionale dove sono presenti molti strumenti e attrezzature scientifiche grazie alle quali gli alunni possono sperimentare una didattica di tipo laboratoriale nelle ore di scienze. Nell’aula, molto ampia, è presente anche la biblioteca scolastica da dove gli studenti possono prendere in prestito i libri da leggere mensilmente.

CAMPI DA BASKET e DA CALCIO: Le attività di educazione fisica vengono svolte nel palazzetto polifunzionale all’interno dell’edificio scolastico e possono anche avvalersi dei campi da calcio e da basket presenti nel cortile interno della scuola. Gli alunni possono utilizzare gli spazi da gioco presenti nel cortile sia durante le ore di educazione fisica sia durante l’intervallo del mattino e dopo la mensa.