NEWS Ricca Sezione News - Tantissime attività per tutti gli ordini di Scuola!
scuola san luigi garbagnate

Attività ed Iniziative Secondaria

“La vita è una grande avventura ma solo chi ha il cuore di avventuriero può riconoscerlo”

( G. K. Chesterton)

Gli anni della scuola secondaria sono anni di preadolescenza, anni difficili di confronto con la vita, anni in cui bisogna cominciare a crescere. La nostra scuola, consapevole del delicato compito che le è assegnato, compito di educare, seguendo la scia della tradizione cristiana, tutti gli alunni che le sono affidati, affronta questa sfida con passione. Vivere nella scuola cattolica vuol dire, per noi, crescer insieme ai nostri alunni ed imparare a scoprire e valorizzare in ciascuno, ogni giorno, le proprie doti e capacità che aspettano soltanto di emergere e consolidarsi.

Qui sotto sono raccolte le foto che ci ricordano alcune delle attività che proponiamo nella nostra offerta formativa. Seguite i link o navigate sul menù a lato.

I Nostri Gesti di Solidarietà

Anche quest’anno i nostri alunni, per l’Avvento, hanno voluto aiutare le numerose famiglie che ogni giorno si rivolgono alla Caritas parrocchiale per avere un sostegno. Martedì 29 novembre abbiamo incontrato i responsabili della Caritas parrocchiale. In quella occasione, oltre che presentare le loro attività, ci è stato chiesto di sostenerli preparando dei “Cofanetti di Natale” con vari regali che sarebbero stati donati ai ragazzi/e più bisognosi.

 

Siamo rimasti commossi nel vedere come questo piccolo gesto abbia “messo in moto” la libertà di tanti studenti e dalla cura e la bellezza con cui questi doni sono stati preparati e confezionati. Abbiamo potuto consegnare alla Caritas più di 80 cofanetti e anche gli stessi responsabili sono rimasti colpiti e sorpresi dall’esito che una semplice iniziativa ha prodotto.

Tra i gesti proposti per il periodo dell’Avvento abbiamo voluto aiutare anche

un’opera missionaria coinvolta in ambito educativo: abbiamo deciso di sostenere un progetto di aiuto alla popolazione Ucraina sostenuto dall’Associazione AVSI.

In particolare l’iniziativa desidera aiutare la ripresa delle attività educative con distribuzione di materiali didattici e la creazione di ambienti sicuri e protetti per 500 ragazzi e bambini a Poltava, Sumy, Kharkiv

(https://www.avsi.org/cosa-puoi-fare-tu/progetti/in-ucraina-la-pace-si-puo).

Potrete contribuire e sostenere questo progetto sia con offerte libere o acquistando le torte preparate dai nostri studenti che troverete al termine del gesto natalizio di lunedì 19 dicembre. 

Spettacoli Di Natale

Dopo anni in cui abbiamo realizzato spettacoli di Natale non convenzionali, dal Natale in piazza a quello culinario, avevamo tutti, alunni e docenti, nostalgia di canti e tradizioni natalizie.

Quindi abbiamo proposto ai ragazzi, per i loro genitori, uno spettacolo ricco dei più classici canti natalizi, intervallati da attività realizzate dai laboratori che durante l’anno scolastico completano l’offerta formativa.

Uscite Didattiche

Gita Terze

Anche quest’anno, come consuetudine, i nostri ragazzi di terza hanno svolto la loro “gita di classe” in ottobre. Questa uscita didattica ha lo scopo di favorire la conoscenza reciproca e lo stare insieme con amicizia. Qui troverete le foto di alcuni momenti dei tre giorni trascorsi insieme.