NEWS OPEN SCHOOL Infanzia 12/01/2024 ore 18:00 - NUOVA APERTURA DELLA SEZIONE PRIMAVERA - - - INSEGNANTE DI LINGUA INGLESE IN COMPRESENZA SIA ALL'INFANZIA CHE ALLA PRIMAVERA
scuola san luigi garbagnate

La scuola

Benvenuti!

La scuola è formata da 4 sezioni eterogenee: all’interno di ogni classe, formata da circa 24 bambini, sono presenti alunni di 3, 4 e 5 anni.
Ogni classe è gestita da un’insegnante coadiuvata, in momenti precisi della giornata o su necessità, da un’insegnante jolly e nei giorni e negli orari previsti, dagli insegnanti di laboratorio e dall’insegnante di inglese.

Inoltre,a partire dall’anno scolastico 2023-2024 la scuola amplierà la propria offerta formativa con la costituzione di 1 sezione primavera, formata da c.a. 20 bambini, alla quale potranno accedere i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.

sezione primavera scuola san luigi garbagnate

SEZ. PRIMAVERA

classe verde infanzia san luigi

CLASSE VERDE

classe rossa infanzia san luigi

CLASSE ROSSA

classe gialla infanzia san luigi

CLASSE GIALLA

classe azzurra infanzia san luigi

CLASSE AZZURRA

Inglese

Potenziamento lingua inglese a partire dall'A.S. 2023-2024

potenziamento lingua inglese bambini

Insegnante d'inglese in affiancamento all’insegnante titolare di classe due volte alla settimana!

Laboratori di psicomotricità e musica in lingua inglese!

Insegnante d'inglese anche nella Sezione Primavera!

Premessa

La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un’età compresa tra i tre e i cinque anni.

Ha durata triennale e non è obbligatoria.

 

Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.

La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con al scuola primaria.

(articolo 2, legge 53 del 28 marzo 2003).

 

Sul territorio nazionale sono presenti scuole dell’infanzia statali e scuole dell’infanzia paritarie a gestione pubblica e privata.

 

La scuola dell’infanzia “S.LUIGI” è una SCUOLA PARITARIA E PARROCCHIALE fondata nel 1912

 

La scuola fa parte dell’”ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO SAN LUIGI” e si inserisce così come primo segmento di percorso verticalizzato nel quale successivamente si trovano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

 

La scuola dell’Infanzia “S.Luigi” è SCUOLA PARITARIA (dal febbraio 2001), cioè svolge un servizio pubblico, improntato ai principi costituzionali ed è aperta a tutti. Il riconoscimento della parità esige che il servizio scolastico erogato corrisponda agli ordinamenti generali dell’istruzione, sia coerente con la domanda formativa delle famiglie e sia caratterizzato da requisiti di qualità ed efficacia.

 

Il rappresentante legale è Don Natale Castelli, parroco della Comunità Cristiana della città di Garbagnate Milanese.